Amalfi

Insieme a Pisa , Genova e Venezia ,Amalfi fu una delle quattro Repubbliche marinare più note, detenendo il monopolio dei traffici commerciali con l'Oriente.

Insieme a Pisa , Genova e Venezia, Amalfi fu una delle quattro Repubbliche marinare più note, detenendo il monopolio dei traffici commerciali con l’Oriente.

Il suo splendore oggi si anima di storia e tradizioni da tramandare,sono presenti torri,mura, monasteri e dimore dell’aristocrazia mercantile medievale.

Il Duomo in stile Arabo-Siciliano, dall’alto dei suoi 63 metri svetta sulla piazza centrale attorno a cui si diramano le allegre vie del paese con botteghe artigiane di sandali in cuoio e angoli colorati e profumati di mare. Dall’atrio della Chiesa si accede al Chiostro del Paradiso edificato come cimitero per le antiche famiglie nobili amalfitane. 

Una volta abbandonata la penombra della Chiesa, si resta catturati dalla luce riflessa dal mare della Spiaggia Grande, dal molo dipartono imbarcazioni, che permettono di raggiungere calette nascoste, accessibili solo via mare.

Oltre la piazza, attraverso un porticato, si arriva a ciò che resta degli Antichi Arsenali dove venivano costruite le navi da guerra.

La lavorazione della carta a mano, detta "bambagina", fu una delle più antiche attività degli amalfitani è per questo che una visita al Museo della carta è vivamente consigliata.

Amalfi ha le spalle coperte dalle rocce dei Monti Lattari, c’è un luogo in particolare capace di condensare la bellezza selvaggia della costiera che inizia tra i monti di Scala e termina tra le colline di Amalfi, è la Valle delle Ferriere attraversata dal torrente Canneto, è qui che dormono i ruderi della Ferriera e delle cartiere amalfitane, tra cascate, sorgenti e piante rare, circondati da pareti calcaree ricoperte da muschio, felci e rami di capelvenere. La Riserva è un autentico angolo di paradiso capace di regalare scenari onirici e fiabeschi.

Il vallone si raggiunge tramite diversi itinerari che partono da Amalfi, Scala, Atrani ed Agerola. Molto comodo e spettacolare è quello che parte dal borgo di Pontone, frazione di Scala, a circa 250 metri sul livello del mare.

Visite:

  • Duomo di Sant’Andrea 
  • Museo della carta 
  • Arsenale della Repubblica  

Mare:

  • Spiaggia Grande 
  • Spiaggia del Duoglio (1,6 km dal centro - 400 gradini)
  • Spiaggia di Santa croce (raggiungibile solo Via Mare)
  • La Grotta dello Smeraldo (raggiungibile solo via Mare o tramite un ascensore da Conca dei marini)

Trekking:

  • Valle delle Ferriere 

Come spostarsi

Via Mare:

  • Aliscafi da Sorrento alla Costiera Amalfitana.
    Le corse da Sorrento verso Positano e Amalfi sono attive in genere da metà aprile a metà ottobre. Ci sono un paio di corse la mattina da Sorrento verso la Costiera e due corse il pomeriggio da Positano e Amalfi verso Sorrento. Il tempo di percorrenza da Sorrento e Amalfi è di circa 40 minuti. Per ammirare il panorama della costa sedetevi sul lato sinistro dell'aliscafo da Sorrento ad Amalfi e sul lato destro da Amalfi a Sorrento. 

In bus:

  • L’azienda che offre il servizio di collegamento su strada da Sorrento a Positano o Amalfi è la SITA. La nostra fermata è la seguente Bivio S.Agata (Via Nastro Verde). I biglietti si acquistano in edicola, tabaccheria o qualche bar affiliato.

In auto:

Per raggiungere la Valle delle Ferriere da Positano, prendere la ss 163 fino all’incrocio con la ss 373, in località Castiglione di Ravello, poi salire verso Ravello fino all’incrocio con Pontone di Scala.

 

Il nostro concierge è a vostra disposizione per organizzare un’auto con autista e/o una guida che vi  accompagni, per distribuire meglio il vostro tempo e rendere più confortevole la visita.