Situato nella splendida cornice napoletana, questa imponente montagna è alta 1281 metri.
Da un punto di vista storico quella del 79 d.C. è una delle eruzioni più famose al mondo,in quegli anni il Vesuvio era considerato un vulcano inattivo, tanto che la fiorente città di Napoli e dintorni era ormai abitata da molti cittadini dell’impero romano. L’eruzione pliniana colse tutti alla sprovvista, riversando sulle aree circostanti ingenti quantità di pomici e cenere in meno di trenta ore!
All’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, oltre alla ricerca e alla conservazione di animali e piante, vengono svolte attività di divulgazione per diffondere la cultura e la storia di questo luogo unico nel suo genere.
Con l’ausilio delle Guide Vulcanologiche è possibile camminare sul bordo del cratere tra sbuffi di vapore e fumarole per ammirare la maestosità del Gran Cono e la bellezza infinita del panorama della costa con le isole di Capri ed Ischia.
Sul versante a sud-ovest , le numerose colate laviche che hanno raggiunto il mare hanno arricchito il suolo di minerali, pietre pomici e lapilli rendendolo fertile.
Ciò garantisce la conservazione autentica dei vigneti, sono svariate infatti le escursioni che abbinano le bellezze naturali del Vesuvio ai sapori della Campania.
Come spostarsi
In treno:
Dalla stazione Circumvesuviana di Pompei Villa dei Misteri partono gli autobus EAV che conducono fino all'inizio del sentiero che porta al cratere.
Dalla stazione Ercolano Scavi partono taxi o navette private
In auto:
prendere l’uscita dell'Autostrada A3 di Ercolano e percorrere la SP144 fino al parcheggio situato a quota 800 metri.
Il nostro concierge è a vostra disposizione per organizzare un’escursione guidata che vi permetta di avere i giusti dettagli per rendere la visita più stimolante.
Sono disponibili Tour privati o di gruppo, giornalieri o combinabili in base al tempo a disposizione.